Consigliato dalla 13.ma settimana in poi.
Dallo yoga derivano tutte le tecniche moderne preparazione al parto:
- tecniche rilassamento
- tecniche movimento
- tecniche respiro
Scopo del corso:
- ascolto su sè
- interiorizzazione
- aumento del rispetto del proprio corpo con i suoi tempi ed i suoi ritmi
- essere consapevoli del proprio corpo e del proprio respiro volontario e involontario:
- aiuta a gestire le emozioni (paura, ansia, sofferenza, sbalzi d’umore) e a dar spazio alla fiducia, alla calma, all’abbandono e all’attenzione
- aiuto alla postura (previene il mal schiena)
- si hanno benefici a livello della circolazione
- si instaura una relazione prenatale col bambino
- a livello pratico:
- favorisce la mobilità e l’apertura articolare del bacino
- percezione ed elasticità del pavimento pelvico
- benefici al bambino:
- a livello fisiologico migliorano gli scambi ossigenazione sanguigna tra mamma e bambino
- risente positivamente del rilassamento della madre
- salvaguarda l’integrità psico-emozionale
Testimonianze:
2010
1)Ho partorito due mesi fa, la scorsa gravidanza dopo un lungo travaglio, mi hanno fatto un cesareo. In questa seconda gravidanza nell’ultimo trimestre ho cominciato a praticare yoga. E’ stata un’esperienza bellissima che consiglio a tutte le future mamme. Sono arrivata al momento del parto in forma smagliante e pur avendo avuto un precedente parto cesareo, sono riuscita a partorire naturalmente. Ho praticato con Cinzia una lezione sul respiro e controllo del dolore che mi è servita durante il travaglio. Ho avuto un travaglio velocissimo sicuramente grazie alla pratica yoga .
Roberta
2) Ciao, sono Manuela e voglio portare la mia testimonianza riguardo l’esperienza dello yoga in gravidanza. Ho due figli e per entrambe le gravidanze ho praticato yoga, anche se per problemi lavoro ho potuto farlo solo negli ultimi 3 mesi. E’ comunque stata una bella esperienza ma soprattutto molto utile sia dal punto vista fisico che da quello psicologico. Riguardo al primo mi ha aiutato nel rendermi più elastica con un conseguente miglioramento nella vita tutti i giorni dalla postura alla respirazione.
Per quanto riguarda l’aspetto psicologico lo yoga è stato indispensabile poiché mi ha aiutato a creare un rapporto con il mio corpo, mi ha insegnato ad “ascoltarlo” durante la gravidanza e ad assecondarlo durante il travaglio ed il parto. Mi ha aiutato a “sopportare” il dolore o meglio a “superarlo” riuscendo ad “incanalarlo” e a “scaricarlo” con la respirazione ed i differenti esercizi imparati durante la pratica yoga.
Sono stata elemento attivo durante il mio parto, vivendo ogni momento senza mai perdere il controllo. E’ stata una splendida esperienza e la consiglierei a tutte le donne in attesa.
Manuela
2011
3)Sono Laura, ho 30 anni e il 15 aprile 2011 è nata la nostra piccola Serena con un anticipo 40 giorni… eh già aveva fretta nascere e lo yoga l’ha aiutata tanto… Un momento indimenticabile a partire dal travaglio, fatto a casa da sola, con i miei dolori che sono riuscita a sopportare grazie alla respirazione e alla tranquillità interiore (sarà che non pensavo proprio partorire quella notte) sono stata in sala parto tre quarti d’ora, a dir tanto, dopo che è nata la nostra gioia più grande!!! Grazie allo yoga (che intendo riprendere al più presto!!) ho vissuto questa esperienza in tutta serenità, e posso dire avere un bellissimo ricordo quel giorno.
Concludo ringraziando Cinzia che mi è stata grande aiuto!! OM SHANTI
Laura
2016
4)Ho iniziato Yoga per tanti motivi, ma il principale è perchè cercavo un bimbo e non volevo che la mia testa si fissasse lì. Sono rimasta incinta dopo due mesi Yoga. E il percorso fatto durante l’anno non solo ha aiutato me, ma sento già che ha aiutato anche la mia bambina. Lo Yoga è stato più utile qualunque corso preparto e ora mi permette trovare un momento per me, per rilassarmi. Questo percorso mi sta dando molto più quanto mi aspettassi! Grazie!
Enrica
2017
5) Ringrazio per questi primi mesi che hanno accompagnato il mio inizio gravidanza, una nuova avventura per me. Grazie a te, Cinzia, e allo Yoga sto vivendo in modo profondo questa crescita. Grazie!
Stefania
6)Anche se ancora non so come sarà il mio parto, posso dire che questa nuova esperienza mi ha permesso vivere al meglio l’ultimo trimestre della mia gravidanza in condizioni un ottimo livello benessere psicofisico. Grazie!
Silvia C.