corso bambini

Lo Yoga è una disciplina psico-fisica completa, che agisce a livelli profonsul piano emotivo, mentale, neurofisiologico.

La libertà movimento è fondamentale per avere una crescita creativa sia fisica che mentale; molti stuhanno dimostrato che l’equilibrio, il ritmo e la coordinazione assumono un ruolo molto importante sulle emozioni del bambino e sul suo sviluppo intellettuale. Non si può considerare completo un sistema cultura fisica che impartisca un allenamento esclusivamente indirizzato allo sviluppo dei muscoli, fine principale degli esercizi ginnici. Infatti, è opportuno rilevare che vi sono importanti esercizi che influenzano le ghiandole endocrine e che non devono essere tralasciati.

Inoltre la pratica dello Yoga aumenta la capacità concentrarsi e sapersi rilassare. Ne beneficerà, pertanto, il rendimento scolastico e la capacità relazionarsi con gli altri.

I nostri bambini e ragazzi, abituati ai ritmi aggressivi della vita moderna, potranno trovare, attraverso la pratica costante dello yoga, l’armonia e l’equilibrio fisico, psichico e interiore.

I bambini imparano giocando: proprio attraverso il gioco e stimolando la loro fantasia si utilizzerà il corpo per praticare la disciplina antichissima dello Yoga. Le asana principali sono nate proprio ispirandosi alla natura e agli animali e i bambini assumendole diventeranno loro stessi i protagonisti, acquisendo coraggio, autostima, unione con gli altri e con la natura, empatia.

Tra queste alcune richiamano animali come il cobra, il gatto, l’aquila etc…; altre elementi della natura, come l’albero, la montagna, la foglia … altre ancora come la freccia, l’arco, la candela… richiamano le qualità interiori ognuno tra le quali forza, concentrazione, calma.

Nel corso della lezione si alterneranno momenti gioco, condivisione e rilassamento rispettando i ritmi ognuno.

” Facendo Yoga si migliora e si vince le paure”

Marco

“Da uno stato confusione e malessere, dopo lo Yoga mi sento Libera” 

Lisa

“Questa lezione mi è piaciuta molto, soprattutto la posizione dell’arciere”

Victor

“A me è piaciuto tanto giocare alla fattoria, con tutte le posizioni degli animali!”

Filippo

“Facendo Yoga ho ritrovato la calma e la pace con il mio fratellino. Grazie!”

Viola

“Se lo Yoga imparerai, nulla rischierai. Se a Yoga vorrai venire, tante cose potrai scoprire.”

Andrea

“Oggi ho visto e imparato tante belle cose”

Fabio