yoga è…

Una disciplina antichissima e sempre più attuale poichè si contrappone ai ritmi frenetici della vita contemporanea e risponde al sempre più diffuso bisogno ritrovare un equilibrio naturale sotto tutti gli aspetti: fisico mentale ed emozionale.


È un percorso ricerca interiore e evoluzione della coscienza che può essere sviluppato a diversi livelli a secondo delle esigenze individuali.

Il metodo proposto è studiato per andare incontro alle necessità una mente e un corpo occidentali, senza imitare lo Yoga degli orientali, ma cercando adattare a noi le loro pratiche.

La pratica dello Yoga è estremamente semplice, può essere praticato da tutti a partire da una propria base interesse e non si pone in contrasto con ciò a cui una persona crede.

Lo Yoga …

  • Rende il corpo più flessibile,
    dona muscoli tonici e forza fisica
  • Aumenta la densità ossea
    delle vertebre
  • Previene e rallenta disturbi
    alla colonna vertebrale e alle articolazioni
  • Rafforza il sitema immunitario
    stimolando il sistema linfatico
  • Migliora la capacità respiratoria,
    regola la pressione sanguigna
  • Sviluppa concentrazione, equilibrio,
    memoria e coordinazione motoria
  • Insegna a focalizzare il presente
    e a rilassarsi
  • Regala calma, serenità
    e forza interiore

Il Metodo è …

Frutto anni formazione e insegnamento, trasmissione da individuo a individuo. Si utilizzano l’Hatha-yoga e il Viniyoga come forme preparatorie al Rãja-yoga (lo Yoga regale). Con gradualità e progressione si diviene consapevoli del corpo, del respiro volontario e involontario, per raggiungere piena consapevolezza sé e uno stato d’essere unità.

Si è seguiti passo passo per tutto l’arco del corso, con particolare attenzione ad ogni singolo problema o richiesta, grazie ad una pratica costante si ottengono benefici e capacità che permettono proseguire con l’apprendimento tecniche più complesse come il Pranayama, il controllo del soffio vitale, attraverso Dhãranã, la concentrazione, il Pratyãhãra, il ritiro dei sensi, si raggiunge così lo stato d’essere chiamato Dhyãna, la meditazione, fino al Samadhi, o perfetto raccoglimento.

Le lezioni (settimanali o bisettimanali) durano 1 ora e 30 minuti ciascuna.
Il Centro propone la possibilità partecipare a stage e seminari approfondimento su varie tematiche.